Consulenza Forense in Infortunistica Stradale
Lo Studio Capolupo svolge servizi di consulenza tecnica in ambito forense, nel settore dell’infortunistica stradale sull’intero territorio nazionale, con sede in Roma e Matera, avvalendosi di tecnici altamente formati e dell’ausilio di software all’avanguardia di supporto ed integrazione all’elaborato peritale.
Di seguito i nostri servizi:
- RICOSTRUZIONE CINEMATICA SINISTRI COMPLESSI
- ANALISI BIOMECCANICA DEL SINISTRO
- PERIZIE IN AMBITO ANTIFRODE
- ANALISI DEI RISULTATI FORNITI DAI DISPOSITIVI SCATOLA NERA
- ANALISI DEI GUASTI AI VEICOLI
- CONSULENZE PER ARBITRATI ANIA
- CONSULENZE DIREZIONALI IN AMBITO ANTIFRODE, TELEMATICA E SINISTRI ALTO VALORE
- AUDIT RICOSTRUTTORI CINEMATICI
- RILIEVI CON DRONE E LASER SCANNER
- VIDEO 3D DELLA SCENA DELL’INCIDENTE
- FORMAZIONE PER PERITI E LIQUIDATORI
I professionisti dello Studio Capolupo operano con esperienza pluriennale nel settore dell’infortunistica stradale ed il loro continuo aggiornamento garantisce un elevato livello di qualità nello svolgimento della professione.
Riscontrata la multidisciplinarietà delle materie lo Studio Capolupo si avvale della collaborazione esterna di un laboratorio di metallurgia, necessario per l’analisi di rottura dei componenti meccanici, e di ex-ispettori di alcune delle più grandi case automobilistiche, di supporto per l’analisi dei guasti e dei vizi presenti sull’autoveicolo.
Lo Studio Capolupo è
I nostri Clienti:
Angelo Capolupo
Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con successiva laurea specialistica in trasporti. Nel 2012 consegue un corso di perfezionamento in infortunistica stradale ed analisi dei dati forniti dai dispositivi scatola nera in ambito automotive presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Octo Telematics. Nel 2016 consegue il master di II livello in Ingegneria Legale presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2023 consegue la certificazione EUDARTS “CDR-DATA Technician-User and Analyst”
Ricostruttore certificato secondo la Norma UNI 11294:2015. Socio EVU Italia, Associazione Europea per la ricerca e l’analisi degli incidenti stradali. Membro della Commissione Sicurezza Stradale presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma.
Dal 2016 al 2019 collabora come consulente e docente dei corsi sulla ricostruzione degli incidenti stradali e sul funzionamento ed interpretazione dei dati forniti dal dispositivo scatola nera, presso il centro GeneraliCar (ex Cestar – oggi Generali Jeniot). Negli stessi anni partecipa ai progetti volti alla realizzazione delle piattaforme per la semplificazione della lettura del dato telematico, delle
società G Evolution e Smart Care.
Relatore di numerosi seminari sull’analisi ed interpretazione dei dati forniti dal dispositivo scatola nera – erogati per il settore peritale e liquidativo di numerose imprese private, nonché per ANIA – alcuni dei quali in collaborazione con i principali provider nazionali (Viasat e Octo Telematics), nonché autore del testo LA SCATOLA NERA – Principi e applicazioni della black box in ambito automotive. Docente presso Ania Safe e Duessegi Training dei corsi in materia di telematica e ricostruzione cinematica degli incidenti stradali.
Fondatore e amministratore dello Studio Capolupo S.r.l., società leader del settore che opera per imprese assicurative nella ricostruzione dei sinistri complessi, analisi dei dati telematici, analisi in ambito antifrode, biomeccanica delle lesioni e audit di II livello, oltre ad essere di supporto per alcuni provider nell’interpretazione dei dati forniti dai dispositivi scatola nera correlati ai sinistri stradali.