Il sinistro stradale: l’ausilio dei software nella ricostruzione della dinamica

Il sinistro stradale: l’ausilio dei software nella ricostruzione della dinamica

Il 2 dicembre, presso la Sala SPIZUOCO del palazzo del ACI sito in via Marsala 8 in Roma, si terrà il seminario tecnico sul tema della ricostruzione della dinamica dei sinistri stradali.

L’evento, organizzato dalla Commissione Sicurezza Stradale istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT), ha lo scopo di analizzare e confrontare la metodologia di risoluzione manuale rispetto ai report di calcolo generati dai software di ricostruzione.

Seppur i software sono importanti e in molti casi indispensabili per la ricostruzione del sinistro, è fondamentale che l’Esperto Ricostruttore abbia contezza della risoluzione manuale, al fine di controllare al meglio le soluzioni fornite dai calcolatori.

Nei casi di studio in esame verrà evidenziata l’importanza dei dati di partenza utilizzati, desunti dai rilievi di PG e dall’analisi dei veicoli coinvolti, e come questi possano influenzare i risultati ottenuti, permettendo inoltre di vagliarne l’attendibilità.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *