In data 11 settembre, presso il centro di ricerca dell’autoveicolo Generalicar, sarò il relatore del corso sul funzionamento, analisi ed interpretazione dei dati forniti dal dispositivo scatola nera. Verranno analizzati i componenti del dispositivo Black Box ed il relativo funzionamento, si procederà ad analizzare le diverse tipologie di report dei maggiori Provider, procedendo all’interpretazione dei grafici accelerometrici. Infine si effettuerà un’analisi accurata di diversi casi reali, in cui la Black Box si è rivelata fondamentale per risalire all’evoluzione dell’incidente.
Il corso prevede anche una prova di crash su un veicolo dotato di accelerometri solidali al tunnel centrale e dispositivi scatola nera, di due diversi provider, installati al parabrezza. Sarà così possibile analizzare e confrontare le diverse curve accelerometriche conseguenti alla prova di crash oltreché analizzare nel dettaglio i danni riportati dal veicolo sottoposto al test.
Lo scopo è fornire ai partecipanti le conoscenze per una corretta interpretazione dei dati prodotti dal dispositivo telematico, al fine di poter valutare i vantaggi e conoscere i limiti di questo strumento che ormai è sempre più presente sui mezzi in circolazione anche a seguito dell’approvazione del Ddl concorrenza.
Per informazioni sui nuovi corsi inviare una mail a info@generalicar.com